Gestione accesso internet per gli alberghi e gli access point in conformità con le leggi applicabili
 
 
 

La legge antiterrorismo del 2005 stabiliva che chiunque metta a disposizione un accesso alla Rete Internet deve "identificare chi accede ai servizi telefonici e telematici offerti, prima dell'accesso stesso o dell'offerta di credenziali di accesso, acquisendo i dati anagrafici riportati su un documento di identità, nonché il tipo, il numero e la riproduzione del documento presentato dall'utente".


Considerazioni importanti alla luce della nuova normativa

Analizzando le novità normative dal punto di vista tecnico e legale ci si rende conto che è comunque indispensabile un sistema di autenticazione (identificazione) degli utenti e di monitoraggio delle connessioni.

Fornendo un accesso ad internet tramite una rete wifi aperta ci si espone ad eventuali indagini da parte della Polizia Postale nel caso in cui venga commesso un reato utilizzando la linea Internet intestata al fornitore. Infatti, in mancanza di una legge che impone l'identificazione, non c'è più la responsabilità diretta per i reati commessi, ma rimane il diritto della magistratura di indagare per trovare una prova, mediante per esempio perquisizioni o sequestro del computer dell'esercente connesso alla linea Internet oggetto di indagine.
L'adozione di un sistema di identificazione e monitoraggio fornisce le prove per garantire la totale estraneità dell'esercente dai reati commessi utilizzando la linea Internet a lui intestata.

Rendere disponibile una connessione WiFi aperta senza un sistema di autenticazione, esclude qualsiasi possibilità di controllo sull'utilizzo che viene fatto della connessione Internet. Se per esempio un utente decide di stare 24 ore su 24 collegato a saturare tutta la banda disponibile della linea Internet (di solito limitata a non più di 5-7Mbps) il servizio offerto sarà pessimo se non totalmente inutilizzabile da parte di altri utenti.
Un sistema di autenticazione permette invece di stabilire dei limiti temporali o di traffico per ciascun singolo utente e permette anche di avvisare o bloccare un determinato utente in caso di abuso.
Si possono stabilire limiti di gratuità della connessione per esempio solo per due ore al giorno.

Offerta
La proposta è relativa pertanto ad un sistema chiavi in mano che mette l'operatore della reception in grado di gestire l’accesso ad internet da parte dei clienti in modo semplificato ed in accordo con quanto previsto dalla legge in vigore.
Il sistema si compone di:
1. un computer che si pone nel mezzo tra la rete internet e la propria rete senza fili messa a disposizione dei clienti dell’albergo e che quindi viene utilizzato per il controllo e l’impostazione degli accessi ad internet da parte dei clienti dell’albergo
2. un router wireless che consente l’accesso via radio da parte dei computer dotati di scheda wireless interna (ossia di un dispositivo in grado di effettuare una trasmissione dati senza fili)
3. un software predisposto e configurato per consentire la gestione diretta da parte del sistema in modo semplificato da parte dell’addetto alla reception
4. un manuale operativo per la gestione del sistema